La constatazione amichevole, spesso abbreviata in CAI o CID, è un modulo che viene compilato dai conducenti coinvolti in un incidente stradale. Serve a descrivere la dinamica dell’incidente, i danni subiti dai veicoli e ad identificare le generalità dei conducenti coinvolti.
A cosa serve?
- Semplifica la gestione del sinistro: La compilazione del modulo permette di avviare più rapidamente la procedura di risarcimento del danno, evitando dispute tra le assicurazioni.
- Valore probatorio: Il modulo CAI, se compilato correttamente e firmato da entrambi i conducenti, ha un forte valore probatorio in caso di controversie.
- Presunzione di veridicità: Salvo prova contraria, le informazioni contenute nel modulo si presumono vere.
Il modulo CAI correttamente compilato e sottoscritto permette l’applicazione del “Risarcimento Diretto” ossia una procedura, obbligatoria dal 2007, che prevede che in caso di incidente stradale tra due veicoli, il danneggiato, non responsabile in tutto o in parte dell’incidente, sia risarcito direttamente dalla propria Compagnia di assicurazione, al fine di accorciare i tempi del sinistro.
Quando va compilata?
La compilazione del modulo CAI è fortemente consigliata in tutti i casi di incidente stradale, anche in quelli con danni lievi.
Il modulo CAI non va compilato in caso di incidente con più di 2 veicoli coinvolti (es. tamponamento a catena). In questi casi si procederà ad effettuare “Richiesta Danni” alla Compagnia assicuratrice del veicolo che ha causato l’incidente e le autorità intervenute rilasceranno il modulo di “scambio generalità” di tutti i coinvolti.
Cosa contiene il modulo?
Il modulo è composto da diverse sezioni in cui vengono riportati:
- Dati dei veicoli: Targa, marca, modello, assicurazione.
- Dati dei conducenti: Nome, cognome, patente, cellulare.
- Descrizione dell’incidente: Luogo, data, ora, dinamica dell’incidente (con eventuali schizzi).
- Danni ai veicoli: Descrizione dei danni subiti da ciascun veicolo.
- Testimoni: Eventuali testimoni presenti al momento dell’incidente.
Come si compila?
È importante compilare il modulo con chiarezza e precisione in tutti i suoi campi. Sono particolarmente importanti i campi relativi ai contatti della controparte in quanto è tramite quelli che l’assicuratore potrà reperire eventuali dati o documenti mancanti.
Occorre ricordarsi di barrare o “crocettare” la casella relativa alla circostanza dell’incidente in cui si trovavano i due veicoli. Le caselle riportate nel modulo sono sufficienti a coprire quasi la totalità delle dinamiche di incidente, ma potrebbe sempre capitare un “caso particolare”, in questa evenienza risulta comunque opportuno barrare una sola crocetta relativa alla dinamica più rappresentativa di quanto successo.
Ogni campo riporta in grassetto un “titolo” chiaro ed intuitivo, ma occorre sempre leggere con attenzione! Per esempio, se stiamo utilizzando una macchina intestata ad un’altra persona, nel campo “contraente/assicurato” (n.6) dovremo riportare i dati del proprietario del veicolo, mentre i nostri dati vanno indicati nel campo “conducente” (n.9).
Cosa succede se non si compila il modulo?
La mancata compilazione del CAI può complicare la gestione del sinistro e allungare i tempi per il risarcimento del danno. Se la controparte si rifiuta di firmare il modulo, è comunque utile compilarlo per la denuncia del sinistro e per riportare anche i suoi dati. In questi casi però è consigliabile richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, assicurandosi che queste redigano un verbale d’intervento.
Consigli utili:
- Compilare il modulo subito dopo l’incidente: La memoria è più fresca e si riducono i rischi di errori.
- Scambiare i dati con l’altro conducente: È importante scambiarsi i dati assicurativi e di contatto.
- Scattare foto: Fotografare i veicoli danneggiati ed il luogo dell’incidente può essere utile per documentare l’accaduto. Ricordarsi anche di fare foto “d’insieme” e non solo ai punti d’urto dei veicoli coinvolti.
- Denunciare il sinistro quanto prima: La copia del modulo CAI e di tutti gli altri documenti relativi al sinistro vanno trasmessi al proprio agente quanto prima, possibilmente entro 24 ore dall’avvenimento.
Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere!