In maniera più o meno approfondita in Italia sappiamo tutti quali siano almeno le regole di base del “Giuoco Calcio”; ma abbiamo questa conoscenza anche nel campo delle assicurazioni?
L’indagine svolta dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) in tal senso ci dice di no. I dati raccolti hanno infatti mostrato come l’indice di conoscenza assicurativa medio italiano si fermi a soli 30,4 punti su 100!
Per fortuna, si è sempre in tempo per rimediare, e noi siamo qui apposta!
Partiamo quindi dalle basi: quali sono i principi fondamentali delle assicurazioni?
Le assicurazioni si basano su 3 principi fondamentali, oggi, vedremo i primi 2.
Cos’è un assicurazione?
Se volessimo ridurre all’osso il concetto di “assicurazione”, oppure se lo volessimo spiegare ad una persona che non ne ha mai sentito parlare, potremmo dire che l’assicurazione è simile ad una scommessa.
Come in una scommessa infatti troviamo questi elementi:
- Due parti in gioco
- Un evento sul quale si scommette
- Una posta in gioco
E come in ogni scommessa che si rispetti, chi perde paga.
Spieghiamoci meglio
Facciamo un esempio:
Mario Rossi teme che un incendio possa danneggiare la casa per la quale ha risparmiato una vita. Il sig. Rossi espone questa sua paura ad un assicuratore che, essendo persona ottimista per natura, è invece convito che alla casa non accadrà nulla. A questo punto Mario Rossi propone una scommessa all’assicuratore che, stabilita la posta in gioco, accetterà.
I pezzi dell’esempio prendono questi posti nella nostra similitudine:
- Due parti in gioco: il sig. Rossi e la Compagnia di assicurazioni rappresentata dall’assicuratore
- Un evento sul quale si scommette: “la casa di proprietà del sig. Rossi, sita in Via delle Figlie Perdute 11, prenderà fuoco”
- Una posta in gioco: il premio assicurativo
Dal giorno in cui viene fatta la scommessa in poi, finchè la casa in questione non prende fuoco, la scommessa è vinta dall’assicuratore e quindi sarà il cliente a dover pagare. Nel caso in cui invece l’incendio si verificasse, la scommessa sarà vinta dal cliente che pertanto riceverà il pagamento da parte della Compagnia di assicurazione.
Principi fondamentali
L’esempio appena fatto, pur nella sua estrema semplicità, ci è molto utile per capire quali siano i primi 2 principi fondamentali dei contratti di assicurazione:
- Aleatorietà
- Trasferimento del rischio
Cerchiamo di approfondire questi concetti e di capire perché sono fondamentali
Aleatorietà
Questo termine indica che l’oggetto della scommessa deve dipendere dal caso ed ovviamente ciò implica che sia un evento futuro. L’aleatorietà è quindi fondamentale nel comprendere cosa può essere incluso nelle assicurazioni e cosa invece resta escluso.
L’esempio più semplice è l’esclusione, presente in qualsiasi polizza, dei fatti accaduti con dolo del cliente: se l’incendio avviene perché è il sig. Rossi a dare fuoco alla casa, anche se c’è un’assicurazione, non ci sarà un indennizzo proprio perché il fatto non è stato casuale!
Trasferimento del rischio
Nel momento in cui la Compagnia accetta la scommessa il cliente sta spostando dalle proprie spalle a quelle dell’Impresa di assicurazioni il rischio connesso all’oggetto della scommessa. Questo concetto è fondamentale in quanto è ciò che stabilisce la posta in gioco: più il rischio che la Compagnia si assume al posto del cliente è grande e maggiore deve essere la somma che il cliente deve essere disposto a mettere in gioco.
Tenere sempre presenti questi primi due principi fondamentali aiuterà a comprendere alcune dinamiche del mondo assicurativo.
Vuoi maggiori informazioni o hai dubbi in merito ad aleatorietà e trasferimento del rischio?
Non esitare a contattarci!
Per scoprire qual è l’ultimo principio fondamentale, abbi fede, ogni cosa a suo tempo!